propoli

Propoli

Specificità ed innovazione nel rispetto della tradizione

La nostra filosofia nasce dalla volontà di produrre estratti di Propoli e derivati naturali da impiegare in tutti i campi della salute umana, per offrire prodotti di alta innovazione e specificità, nel rispetto della tradizione e delle regole della natura.

La produzione viene effettuata sia in modo classico sia con la tecnologia innovativa Multi Estrazione Dinamica (M.E.D.) che permette l'estrazione integrale dei principi attivi da matrici resinose quali la Propoli, estremamente complesse da lavorare, ottenendo purificazioni dalle resine inerti altrimenti impossibili con le normali tecnologie statiche.

La possibilità di personalizzazione dei prodotti fa sì che ogni progetto viene accuratamente studiato ed elaborato a seconda delle specifiche esigenze del cliente al quale viene messo a disposizione anche un servizio di supporto allo sviluppo della formulazione del prodotto finito.

Le tecnologie B Natural permettono anche le poli-estrazioni, ovvero lavorazioni in contemporanea di propoli e di altre matrici naturali in modo da ottenere un prodotto definito fitopreparato a con contenuto in attivi garantito e certificato cosa impossibile da ottenere con il sistema classico di miscelazioni di estratti differenti che, in modo particolare nei liquidi, possono produrre jresidui da filtrare difficilmente quantificabili.

B NATURAL è quindi in grado di seguire tutto l'iter produttivo: dal campo sino alla realizzazione del prodotto finito.

ESIT® e GREIT® sono marchi registrati B NATURAL

La Propoli: Antibiotico naturale?

È un insieme di resine balsamiche e gomme raccolte dalle api prodotte da alcune piante per proteggere gemme apicali e tronchi dalle infezioni e dall'ossidazione dovuta ai raggi ultravioletti. Successivamente vengono elaborate dalle stesse con cere ed enzimi secreti da ghiandole specifiche per proteggere l'alveare dai microrganismi. Una sinergia unica tra flora e fauna.

All'interno dell'alveare la propoli grazie alla sua consistenza gommo-resinosa, viene impiegata come materiale da costruzione per sigillare, isolare, tappare e fissare, ma fondamentalmente con l'attività funzionale come antibatterico e antiossidante evita le infezioni nell'alveare.

Infatti nonostante i 35°C di temperatura e l'alta densità abitativa (2 api ogni 3 cmq) all'interno dell'arnia non esiste proliferazione batterica o di funghi e muffe.

Un altro esempio straordinario dell'attività antibatterica ed antiossidante della propoli è il trattamento che viene riservato all'animale che entra nell'alveare per saccheggiarne il miele: viene punto a morte e il corpo rivestito di propoli per evitarne la decomposizione.

Composizione chimica sintetica

 

40-60 % FRAZIONE GOMMO-BALSAMO-RESINOSA
20-30 % CERE
3-7 % FRAZIONE VOLATILE ED OLII ESSENZIALI
3-7 % MIELE POLLINI ENTOMOFILI
5-10% COMPOSTI ORGANICI (polifenoli, minerali, vitamine)

La frazione con maggiori attività salutistiche è quella polifenolica (acidi fenolici, flavoni, flavonoli, flavononi, sia in forma libera che glucosilata), che risulta essere molto ricca. A seconda della provenienza geografica, si possono trovare composizioni anche molto diverse dalla frazione Polifenolica della Propoli.

B Natural ha selezionato fonti omogenee di Propoli in modo da poter fornire prodotti standardizzati nelle loro componenti prevalenti che abbiamo quindi un attività garantita e costante.

B Natural ha sviluppato per la prima volta un metodo di caratterizzazione della propoli con un approccio multianalitico. Grazie all'utilizzo dell'HPLC-ESI-MS sono stati identificati, caratterizzati, e quantificati il 90% dei principi attivi presenti e, anche grazie a queste tecnologie, è stato migliorata la metodica di estrazione e di purificazione degli estratti.

La Propoli B NATURAL

Grazie alla tecnologia Multi Estrazione Dinamica M.E.D., B Natural riesce a separare i principi attivi presenti in modo integrale, e a separarli in modo più deciso dalle resine inerti, sempre presenti nei normali estratti idroalcolici, che limitano la disponibilità dei principi attivi presenti nella matrice.

Le lavorazioni successive permettono di ottenere estratti secchi (anche solubili) o liquidi (alcolici, glicerici, oleosi, glicolici) con elevata attività dovuta sia alla ricchezza ed eterogeneità di principi attivi, che anche alla migliorata disponibilità dovuta alla elevata pulizia dalle sostanze inerti.

Nella lavorazione è stata inserita anche una fase per la glicosilazione dei polifenoli, con lo scopo di migliorarne la solubilità in acqua e nel contempo anche l'attività biologica.

Grande attenzione è posta anche alle caratteristiche organolettiche dei prodotti e alla adattabilità alle più diverse forme farmaceutiche.

B Natural è impegnata a documentare l'attività dei suoi estratti e grazie alla collaborazione con primarie università italiane ed estere e con laboratori di ricerca, è in grado di garantire e documentare la qualità dei propri estratti di propoli.

La selezione infine delle materie prime viene certificata da primari laboratori garantendo la pulizia dei prodotti da pesticidi ed inquinanti in genere.

  PRODOTTI

FORMA

IMPIEGO

PRODOTTI REALIZZABILI

PROPOLIS ESIT ®
Estratto secco solubile
Polvere solubile Nutrizionale / Alimentare Forme solide come compresse, compresse orosolubili ed effervescenti, capsule, caramelle, chewing-gum, granulari, polveri solubili in barattolo e in bustina. Tisane solubili, bakery, derivati latte, ecc.
PROPOLIS GREIT
Estratto idroglicerico titolato
Liquida non alcolica Nutrizionale Prodotti liquidi a base acquosa e sciropposa (gocce, spray, sciroppi, ecc.) ad azione antibiotica, antibatterica, antiossidante, immunostimolante.
PROPOLIS EPE
Estratto idroalcolico titolato
Liquida alcolica Nutrizionale / Cosmetico Forme liquide alcoliche ed idroalcoliche, bevibili, in gocce e spray ad azione antibatterica, antinfluenzale, cicatrizzante, anestetica. Cosmetici e dermocosmetici specifici con azione antibatterica, cicatrizzante ed anestetica.
GREEN GREIT
Propoli Verde Idroglicerica titolata
Liquida non alcolica Nutrizionale Prodotti liquidi a base acquosa e sciropposa (gocce, spray, sciroppi, ecc.) ad azione antibiotica, antibatterica, antiossidante, immunostimolante.
PROPOLIS TEE
Per usi alimentari
Granuli Alimentare Prodotto da utilizzare in bustine da tisana.
PROPOLIS G
Estratto glicolico
Liquida: acqua e glicole propilenico Cosmetico Cosmetici e dermocosmetici in forma liquida quali creme ed emulsioni dense e fluide, detergenti liquidi in particolare quelli per l'igiene intima. Attività: antibatterica, cicatrizzante, fungicida, anestetica.
PROPOLIS OIL
Estratto oleoso
Liquida densa: olio Cosmetico Prodotti cosmetici a base di grassi :burri, stick, perle, ecc. aventi proprietà antibatteriche e fungicide.
PROPOLIS
Molle concentrato
Pasta semifluida Nutrizionale Prodotti alimentari fluidi, densi e solidi (caramelle, sciroppi, miele, ecc.). Realizzazione di fluidi liquidi per diluizione semplice (alcolici) con attività antibiotica, antibatterica, antiossidante, immunostimolante.
NOTA: ESIT® è un marchio registrato B Natural